Politica Sulla Protezione dei Dati Personali
in ottemperanza al GDPR entrato in vigore il 25 maggio 2018
Con il presente documento vogliamo fornire un documento chiaro ai nostri clienti/utenti sulla disciplina che applichiamo per rispettare la nuova Politica sulla protezione dei dati personali entrata in vigore il 25 maggio 2018.
Associazione Nazionale Italiana Patologie Ipofisarie Regione Emilia Romagna – ANIPI Emilia Romagna Odv quindi garantisce l’adempimento integrale delle normative vigenti in materia di protezione dei dati personali e degli obblighi di riservatezza propri della sua attività.
- Titolare del trattamento
Si informa che il Titolare del trattamento dei suoi dati personali è l’Associazione di Volontariato ANIPI Emilia Romagna ODV – CF 91076460400 – sede legale Via Angherà n 14 – 47921 Rimini – mail: anipiemiliaromagna@gmail.com
- Responsabile del trattamento
Si informa che il Responsabile del trattamento è sempre la ditta l’Associazione di Volontariato ANIPI Emilia Romagna ODV – CF 91076460400 – mail: anipiemiliaromagna@gmail.com nella persona del presidente pro-tempore.
- Diritti e preferenze: scelta e controllo dell’utente
L’utente potrebbe essere a conoscenza del fatto che una nuova legge dell’Unione Europea, denominata “Regolamento generale sulla protezione dei dati o “GDPR” (General Data Protection Regulation), conferisce determinati diritti alle persone fisiche in relazione ai loro dati personali.
Nella misura in cui sono disponibili e ad eccezione di quanto disposto dalla legge vigente, i diritti concessi sono i seguenti:
- diritto di accesso: il diritto di essere informati e di richiedere l’accesso ai dati personali trattati che riguardano l’utente (comunemente nota come “richiesta di accesso all’interessato”);
- diritto di rettifica: il diritto di richiedere la modifica o l’aggiornamento dei dati personali dell’utente in caso di inesattezza o incompletezza;
- diritto di cancellazione: il diritto di richiederci la cancellazione definitiva dei dati personali;
- diritto di limitazione: il diritto di richiederci di interrompere temporaneamente o definitivamente il trattamento di tutti o di alcuni dei dati personali dell’utente;
- diritto di opposizione: diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali per motivi connessi alla situazione specifica dell’utente;
- diritto di portabilità dei dati: diritto di richiedere una copia dei propri dati personali in formato elettronico e il diritto di trasmettere tali dati personali per utilizzarli nell’ambito del servizio di altri;
- diritto di non essere soggetti a un processo decisionale automatizzato: il diritto di non essere soggetti a una decisione basata esclusivamente su un processo decisionale automatizzato, anche in materia di profilazione, qualora la decisione abbia un effetto giuridico sull’utente o comporti un effetto altrettanto significativo.
Per consentire all’utente di esercitare tali diritti agevolmente si potrà esprimere la propria scelta attraverso le modalità di utilizzo della newsletter, con la facoltà di cancellarsi dalla lista di utenti, oppure attraverso una comunicazione all’indirizzo anipiemiliaromagna@gmail.com
Per garantire tali diritti l’utente non dovrà sostenere nessun costo ma potremmo richiedere informazioni specifiche per accertare l’identità al fine di garantire la certezza e la sicurezza dell’utente stesso.
- Categorie di dati personali trattati
I dati personali oggetto del trattamento sono i dati personali forniti dall’utente a ANIPI ER Odv al momento della compilazione del modulo di iscrizione per aderire alle attività statutarie, attraverso il form per aderire alla newsletter, attraverso i social network, o con qualsiasi altro mezzo consentito (chat, telefono, e-mail).
Le categorie di dati che ANIPI ER Odv è autorizzata ad ottenere sono le seguenti:
- Nome, indirizzo di residenza, indirizzo e-mail, numero di telefono dettagli della carta d’identità, carta di credito/debito o altri dettagli di pagamento;
- Informazioni scambiate tramite lettere, e-mail, servizio di chat, telefonate e social media;
- Dati aziendali completi.
L’utente inoltre prende atto e accetta che alcune fotografie, dove viene ritratto, siano utilizzate e visibili sul sito ufficiale www.anipier.it oltre che sui vari motori di ricerca su Internet e tutti i nostri account social network.
Qualora i dati personali dell’’utente vengano raccolti attraverso un social network, la politica della privacy applicabile deve essere quella stabilita da detto particolare social network.
- Carattere obbligatorio o facoltativo delle informazioni fornite dall’Utente e veridicità dei dati
I dati richiesti all’utente sono strettamente necessari per dar seguito alle attività istituazionali.
Per quanto riguarda i dati forniti con qualsiasi altro mezzo, al momento del loro trattamento ANIPI ER Odv è, inoltre, tenuta a indicare agli utenti l’obbligatorietà o meno del corrispondente inserimento.
L’utente garantisce che i dati personali forniti sono veritieri e aggiornati, impegnandosi a comunicare qualsiasi modifica degli stessi.
ANIPI ER Odv a sua volta dichiara che i dati personali ricavati sono in ogni momento adeguati, pertinenti e commisurati rispetto all’ambito, alle finalità specifiche e alla natura dei servizi prestati.
- Finalità e basi giuridiche del trattamento
I dati personali degli Utenti forniti a ANIPI ER Odv con qualsiasi mezzo allo scopo di consentirle la prestazione dei servizi richiesti sono ottenuti per le seguenti finalità:
- Fornire i prodotti e servizi richiesti o proposti: l’utente sarà informato sui vari servizi offerti dalla ditta, sia richiesti che esistenti;
- Contattare l’utente in caso di modifica o cancellazioni di servizi o prestazioni: attraverso tutti i canali a nostra disposizione l’utente viene informato sulle nostre attività;
- Verifica/screening della carta di credito o altre carte di pagamento: usiamo le informazioni di pagamento per scopi di contabilità, fatturazione, cauzioni e franchigia assicurativa;
- Finalità amministrative o legali: i dati dell’utente sono utilizzate per finalità amministrative, legali o per ogni richiesta da parte dell’Autorità;
- Comunicazioni informative sulle attività: l’utente viene contattato al fine di comunicare tutte le novità sui servizi, prestazioni, eventi in programma. Lo scopo è solo ed esclusivamente informativo e l’utente ha la facoltà di richiedere la cancellazione in qualsiasi momento attraverso il modulo presente sul sito e nella newsletter o con una comunicazione scritta alla mail anipiemiliaromagna@gmail.com
I dati forniti verranno utilizzati solo su base legale che dipenderà dalle motivazioni di acquisizione e di utilizzo degli stessi.
Ulteriore trattamento avverrà nei seguenti casi:
- Finalità amministrative legate alla nostra attività;
- Obblighi di legge, qual’ora sussista la necessità;
- Utilizzo dei dati personali per accettazione da parte dell’utente come ad esempio per scopi di marketing interno.
Solo le persone di età pari o superiore a 16 anni possono fornire il proprio consenso. Per i bambini al di sotto di questa età, è richiesto il consenso dei genitori o dei tutori legali.
I dati verranno conservati per un periodo non superiore a quello necessario per adempiere alle finalità per cui sono stati richiesti. La durata quindi varia a seconda dei servizi o dei prodotti trattati e seguendo le normative vigenti, al fine anche di poter esaminare reclami, richieste o difendere i nostri diritti legali in caso di controversia o risarcimento. Passato un periodo idoneo e non avendo più nessuna necessità di conservare i dati personali di un utente, questi verranno eliminati, distrutti con modalità sicure e previste in questi casi.
- Decisioni automatizzate
ANIPI ER Odv dichiara di non adottare decisioni suscettibili di influenzare l’utente basate esclusivamente sul trattamento automatizzato dei suoi dati personali. Tutti i processi decisionali associati alle finalità del trattamento sopra descritte si eseguono con l’intervento umano.
- Trasferimento di dati personali a terzi
La base giuridica che legittima ANIPI ER Odv al trasferimento dei dati personali risiede nell’adempimento dei propri obblighi statutari.
ANIPI ER Odv ha facoltà, inoltre, di trasferire i dati personali degli utenti ai seguenti destinatari e per le ragioni indicate a continuazione:
- pubbliche autorità, per l’adempimento degli obblighi di legge ai quali ANIPI ER Odv è soggetta con motivo della sua attività;
- fornitori che necessitano l’accesso ai dati personali degli utenti per la prestazione dei servizi contrattati da ANIPI ER Odv, e con i quali ANIPI ER Odv ha sottoscritto i patti di riservatezza e i contratti di trattamento di dati personali necessari e imposti dalle normative vigenti per proteggere la privacy degli utenti.
ANIPI ER Odv si impegna a informare tempestivamente l’utente in caso di futuri trasferimenti di dati personali.
- Sicurezza dei trattamenti
ANIPI ER Odv rende noto agli utenti di aver adottato le misure tecniche e organizzative adeguate stabilite dalle normative vigenti, per garantire la sicurezza dei dati personali ed evitare la loro distruzione, perdita, modifica, divulgazione non autorizzata o accesso, tenuto conto dello stato dell’arte, della natura dei dati personali custoditi e dei rischi ai quali sono esposti.
- Cookie e indirizzi IP
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- Contatto
È possibile contattare ANIPI ER Odv all’indirizzo e-mail o all’indirizzo postale pubblicati sopra, oppure chiamando il numero telefonico indicato Cell. 3249961606.
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